Come pregare con la corda da preghiera

La Preghiera del Cuore
orazione per sé stessi
 La corda da preghiera, detta in greco Komboskini e in russo Chotki, è una delle armi che la Chiesa ci ha consegnato per la preghiera individuale e la guerra al peccato. Ai grani piccoli, quelli tutti uguali, si recita "Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi misericordia di me peccatore." A quelli grandi si recita il "Gloria al Padre, Al Figlio e al Santo Spirito, ora e sempre, nei secoli dei secoli." 
Eppure, se vogliamo pregare per qualcun altro, ci sono delle formule brevi che ho raccolto da alcuni siti anglo-russi come questo... 
Dal quale ho tradotto ciò che segue. 
Ecco quindi alcune preghiere da recitare colla corda:


Per qualcuno
Dal sacramentario dei Vecchi Credenti, traslato nell'uso russo
Salva, o Signore, e abbi pietà del tuo servo N. e liberalo da ogni tribolazione, dolore e necessità,  da ogni malattia del corpo e dell'anima, perdonagli ogni trasgressione, volontaria e involontaria, e concedigli i mezzi per la Salvezza.

Preghiere per il Mondo intero selezione dal suo grande canone )
di san Silvano dell'Athos
- Io ti prego, o Signore, per ogni uomo, donna e bambino del mondo, affinché conoscano il tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, per tutti coloro che soffrono dei malanni e delle infermità, e perché conoscano il tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, per tutti coloro che vivono in luoghi di guerra, di fame, di dolore e di sofferenza, e perché conoscano il tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, per i carcerati, affinché siano confortati, soccorsi e recuperati, e perché essi conoscano il tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, illumina tutti coloro che compiono grandi peccati, procurano aborti o traviano il mondo, affinché costoro conoscano il tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, affinché io possa amare i miei nemici, e io impari a conoscere il tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, affinché io possa soccorrere coloro che hanno paura nel parlare della Verità, soprattutto il tuo clero, e perché tutti noi conosciamo il tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, affinché i bambini nel mondo vengano tenuti lontano dalla perversione e da coloro che vogliono fare loro del male, e affinché crescano all'ombra del Tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, per gli sposi e per le spose, perché si amino come il primo giorno e perché non abbandonino il talamo delle nozze da Te benedette, e perché conoscano il tuo Spirito Tuttosanto.
- Io ti prego, o Signore, per tutto il Mondo, affinché conosca il Tuo Spirito Tuttosanto, Buono e Vivifico, ora e sempre, nei secoli dei secoli.

Per i defunti
Dal Sacramentario russo
Ricordati, o Signore, del tuo servo N. e salvalo dai tormenti della Geenna, e donagli la comunione alle delizie che hai preparato per coloro che hanno creduto in Te.

Preghiera per trovare un/una consorte
dal Sacramentario Russo, forma breve.
O Signore, io ti prego di adornarmi con la mansuetudine, la bontà, la modestia e la castità; Poiché io desidero seguire i tuoi comandamenti, e poiché non voglio io seguire i miei bassi istinti e le mie passioni, ma servire Te solamente; dal momento che hai detto "non è bene che l'Uomo sia solo", guarda a me che ti prego, e concedimi la grazia di un matrimonio onorabile.Dammi un/a consorte pio/a e irreprensibile, dedito al Tuo nome, cossiché insieme potremo lodarti, benedirti e seguire la tua volontà, e glorificare Te, Dio Compassionevole e Filantropo, Padre, Figlio, e Santo Spirito, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Per un pellegrino
Dal Sacramentario Russo, forma breve
O Signore Gesù Cristo, abbi pietà del tuo servo N. diretto verso un tuo santuario, poiché desideri che tutti gli uomini si salvino. Ricevi questa mia supplica poiché io piango dinnanzi a Te e Tu non rigetti nessuno poiché sei buono e filantropo. Amen. 







Commenti